“Angela Hewitt per Francesca Martini” è la serata speciale in programma al Teatro di San Carlo, lunedì 28 aprile 2025 alle ore 20. La celebre pianista canadese sarà per la prima volta sul palcoscenico del Lirico di Napoli in concerto per sostenere NAnA ETS. L’evento gode del patrocinio del Comune di Napoli, con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”. Ha ricevuto il sostegno di Intesa Sanpaolo e Tangenziale di Napoli.

Angela Hewitt
Bio di Angela Hewitt
Tra le più brillanti interpreti della scena pianistica internazionale,
Angela Hewitt si è esibita in tutto il mondo, come solista e con prestigiose orchestre. All’attivo numerose incisioni discografiche e la grande opera, commissionatale dall’etichetta Hyperion Records, di registrazione di tutta la musica per strumenti a tastiera di Bach. Quattordici album, per la pianista che è anche direttrice artistica del “Trasimeno Music Festival” e membro fondatore di “Piano Six”. Insignita di prestigiose onorificenze dell’Ordine del Canada e dell’Ordine dell’Impero Britannico, promuove anche giovani talenti nelle sue rassegne.
Il programma del San Carlo
Angela Hewitt propone un programma che si snoda tra Barocco, Classicismo e Romanticismo. Apre la “Chaconne in sol maggiore”, HWV 435 di Georg Friedrich Händel, poi seguita dalla “Sonata in do minore”, K 457 di Wolfgang Amadeus Mozart. E ancora la “Suite francese n. 5 in sol maggiore” di Johann Sebastian Bach, per poi chiudere con la “Variazioni e fuga su un tema di Händel, op. 24” di Johannes Brahms.
NAnA ETS
È un’associazione nata per portare avanti l’eredità intellettuale e spirituale di Francesca Martini, scomparsa a soli quattordici anni a causa di una leucemia mieloide acuta. L’associazione si impegna a sostenere la ricerca scientifica a livello internazionale, con un particolare focus sulle leucemie e le malattie rare. Promuove, inoltre, progetti volti a valorizzare e supportare giovani talenti nei settori dell’arte, della scienza, della cultura.
Il costo della serata va dai 60 euro delle poltrone ai 25 della balconata. C’è, inoltre, la possibilità di acquistare formule speciali che includono la cena con l’artista. I biglietti sono acquistabili online o presso la biglietteria del Teatro di San Carlo.