Al Teatro Bolivar va in scena “La strana coppia” con Giorgio Gori

0

Il testo di Neil Simon viene riportato in scena, riadattato e ridotto, dall’attore e regista napoletano Giorgio Gori

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Bolivar di Napoli arriva “La Strana Coppia”, irresistibile commedia di Neil Simon,  con Giorgio Gori. L’attore e regista è anche autore del riadattamento e della riduzione del testo. In scena con lui Giuseppe Gifuni, Danila Scoppa, Roberta Girardi, Marco Venezia e Tina Esposito.

La trama

Giuseppe, giornalista sportivo, conduce un’esistenza da scapolo da quando si è separato dalla moglie. Disordinato e approssimativo, vive da solo in un appartamento caotico. La sua routine è sconvolta dall’arrivo di Giorgio, suo vecchio amico, anche lui lasciato dalla moglie me che, caratterialmente, è l’esatto opposto di Giuseppe: preciso, maniacale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, allergico a tutto e incapace di rassegnarsi alla fine del suo matrimonio. Da qui un susseguirsi di gag ed incomprensioni che porteranno il pubblico a riflettere, con tanto buon umore, sull’amicizia, sull’amore e sull’imprevedibilità della vita.

Neil Simon scrisse questa pièce nel ’65, divenuta famosa grazie anche ad un divertentissimo film con Jack Lemmon e Walter Matthau ma i temi affrontati sono ancora oggi attuali.

Gori nella sua regia mantiene l’inimitabile tocco umoristico di Simon, riadattandolo e spostando l’ambientazione originaria dagli Stati Uniti degli anni ’60 ad un’Italia attuale, inserendo qualche nuovo personaggio.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.