Anniversario di “Rimmel”, album pietra miliare della musica italiana

0

“E qualcosa
rimane, fra le pagine chiare,
fra le pagine scure,
e cancello il tuo nome dalla mia facciata
e confondo i miei alibi e le tue ragioni,
i miei alibi e le tue ragioni”.

 

Un anniversario importante richiede le meritate celebrazioni: quest’anno ricorre il 50° anniversario della pubblicazione di “Rimmel”, quarto album in studio di Francesco De Gregori. Pietra miliare della storia della musica italiana, è oggi rieditato (Sony Music) in diverse versioni (LP 180gr Clear e LP 180gr Black, entrambi a 192KHz per una qualità audio superiore, CD, CD + 45 giri black, CD + 45 giri picture disc e musicassetta). Il 45 giri presenta la versione originale del 1975 con i brani “Rimmel” e “Piccola Mela” e, novità assoluta, i testi dei brani sono stati inseriti nella versione LP.

L’album

“Rimmel” frutta a De Gregori l’etichetta di ermetico e dylaniano (a Dylan dedica l’album-omaggio “Amore e furto”). Ricco di metafore e giochi di parole, l’album, ritenuto l’album del “perfetto cantautore”, intelligente e sofisticato, sforna successi indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino”, “Le storie di ieri”, “Il Signor Hood”, oltre alla stessa “Rimmel”. Una scrittura introspettiva, esistenziale, anche di denuncia sociale, quella del cantautore che ha composto autentiche poesie. Partito dal Folkstudio, in pochi anni il “principe” dei cantautori italiani conquista il pubblico con la sua creatività, con la sua voce personale, con il suo fingerpicking, con i suoi testi. Il suo è un nuovo linguaggio lirico, visionario e fatto di spezzettamento dell’unità narrativa della forma-canzone. “Rimmel” è il disco di De Gregori che ha stazionato più a lungo in hit parade: 60 settimane di permanenza, n 2 in classifica, duecentomila copie vendute. L’album si ricorda anche per l’eccezionale qualità tecnica dell’incisione, cosa rara per la musica italiana dell’epoca.

Francesco De Gregori (foto di Daniele Barraco)

I concerti

Francesco De Gregori è in tour in tutta Italia con “Rimmel 2025”. L’album è riproposto live integralmente in ogni data, con altre canzoni che cambiano in ogni tappa, rendendo gli appuntamenti unici e imperdibili. Il prossimo concerto si terrà mercoledì 24 settembre 2025 all’Arena di Verona. De Gregori aveva già omaggiato il quarantennale di “Rimmel” nel 2015, sempre all’Arena, con un live indimenticabile. Il tour riprenderà il 31 ottobre con una serie di concerti nei teatri italiani, in programma fino a dicembre 2025, con due date speciali nei palasport di Milano e Roma. Una dimensione più intima, a conclusione del tour, a gennaio e febbraio 2026, con concerti nei club.

La band

Francesco De Gregori è accompagnato in tour dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni). Coriste: Francesca La Colla e Cristina Greco.

 

 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.