Il primo Sofia Colasante Fashion Show a Salerno ai Canottieri tra moda e beneficenza

0

Il 15 aprile 2017 presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno è stato organizzato un grande evento di moda Sofia Colasante Fashion Show, per la prima volta a Salerno infatti la stilista Sofia Colasante ha presentato la sua collezione Primavera/Estate alla presenza di un parterre di oltre 350 ospiti giunti da tutta Italia.
La stilista al termine dell’evento ha affermato:«E’ sempre una emozione presentare il risultato di un anno di lavoro e di sperimentazione; farlo per la prima volta a Salerno, nella mia città, ancor di più. Pur avendo vissuto e lavorato a Milano, Londra e Parigi non rinnego le mie origini. L’emozione, perciò, è doppia.
Sono felice di aver dato, nella presentazione della collezione, spazio non a modelle, ma a professioniste. Ringrazio per l’occasione Angelica, Chiara, Eva, Federica, Fiorinda, Flora, Francesca, Gilda, Giorgia, Giulia, Maria, Martina, Raffaella, Serena e Simona per aver prestato la loro immagine e per aver perfettamente incarnato il mio pensiero che, piuttosto che badare alla forma, in queste occasioni spesso prevalente, bada alla sostanza».
La scelta della stilista di far presentare la sua collezione non da modelle ma da donne provenienti dal variegato mondo del lavoro dall’avvocato alla farmacista … perché ritiene che gli abiti siano pensati e realizzati per donne immesse nel ritmo lavorativo e che al tempo stesso non rinunciano alla qualità ed alle ricercate/comodo linee che possano accompagnarle durante le fasi della giornata.
Sulle note emesse dall’orchestra dal vivo hanno sfilato le quindici professioniste indossando ben 21 look differenti.
La meravigliosa collezione presentata dalla stilista Sofia Colasante quindi è sì proiettata verso il futuro, alla ricerca di materiali e forma adatte alla contemporaneità, e allo stesso tempo ancorata alla salda tradizione sartoriale italiana, che ha reso e continua ad essere l’elemento di riconoscimento del brand made in Italy.
La serata come ha sottolineato il vicepresidente del Circolo Canottieri Irno, dott. Rosario Bonomo ha avuto anche un risvolto sociale, infatti parte del ricavato dell’evento è stato donato in beneficenza all’AILSiamo felici, ed allo stesso tempo onorati, di aver ospitato questo evento nella nostra sede: la terrazza del circolo ha vissuto una grande serata. Visti gli scopi statutari, ci ha altresì inorgogliti l’aspetto benefico che Sofia ha fortemente voluto all’interno del suo evento”.
Orgogliosi della scelta della stilista di devolvere parte del ricavato all’Associazione AIL il referente prof. Rosario Pacifico ha affermato: «Il fatto che Sofia abbia pensato di devolvere parte del ricavato all’Ail è un qualcosa che ci inorgoglisce. I fondi saranno devoluti alla ricerca ed al sostegno dell’attività ospedaliera».
Nel 2015 la giovane stilista decide di far nascere il marchio Sofia Colasante legato alla creazione di abiti da donna, un brand basato sul mix tra innovazione nei materiali e nello stile e la sapienza della tradizione sartoriale italiana, una decisione che giunge al culmine di una serie di successi sia in campo formativo che professionale e lanciando la sua prima collezione SS 2016 intitolata ‘Back to the Future’.
Giovanissima al termine del suo primo percorso di studi vince il premio Best Technology Concept che le permette di farsi conoscere nelle principali capitali della moda, ma non si arresta e continua la sua formazione.
Accanto alla formazione, come libera professionista inizia una copiosa attività professionale lavorando per Bulgari – per cui ha sviluppato ben 2 campionari delle uniformi per lo staff delle boutiques del marchio di tutto il mondo, tra cui la linea più recente per il 2016 – e, tra il 2014 ed il 2015, anche per Hussein Chalayan ed Erdem, dove ha la possibilità di entrare nel mondo dello sviluppo del prodotto e della produzione.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.