8 Violoncelli per la domenica cameristica al Teatro San Carlo

0

Ritorna la cameristica al Teatro San Carlo con il concerto di domenica 5 dicembre alle 18 dei violoncellisti Pierluigi Sanarica, Fabio Centurione, Marco Vitali, Nicola Babini, Aurelio Bertucci, Leone Calza, Lorenzo Ceriani, Alida Dell’Acqua, Silvano Fusco, Gianfranco Manicardi.
In programma la “Bachiana Brasileira n. 1 “ di di Heitor Villa-Lobos, una trascrizione di “Carmen Suite n. 2” di  Georges Bizet e una versione per ensemble di violoncelli della “Suite dal balletto Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Villa-Lobos compose 9 brani  per doversi organici, “Bachianas Brasileiras” che mescolavano musica di origine popolare con tecniche contrappuntistiche tipicamente bachiane. Si tratta di un duplice omaggio: alla propria terra e al maestro ideale J.S.Bach.
La prima delle “Bachianas brasileiras” è del 1932 e prevede un organico di 8  violoncelli  ed è articolata in tre movimenti : 1. Introdução (Embolada) – Animato; 2. Prelúdio (Modinha) – Andante; 3. Fuga (Conversa) – Un poco animato.
Le  “Carmen Suite” nascono invece dal grande successo del melodramma composto da Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy da Prosper Mérimée, le cui melodie di  ispirazione iberica  divennero ben presto popolari. Le due Suite da Carmen furono ricavate, postume,  nel 1875 da Ernest Guiraud.
La Suite dal  balletto “Lo Schiaccianoci” deve la sua origine dalla diffusione del lavoro di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ben presto divenuto un appuntamento di rito nelle festività natalizie di tutto il mondo.
Completato nel luglio del 1891, il balletto “Schiaccianoci” era stato già oggetto da parte dell’autore di un’estrapolazione sinfonica che sarebbe stata diretta nel marzo del 1892 a San Pietroburgo.
La Suite comprende l’”Ouverture”, la “Marche”, cinque “Danse charactérìstiques” e  la celebre “Valse des fleurs”.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.