A Sorrento tre giorni per Caruso

0

A Sorrento il 15 – 16 e 17 Dicembre un nutrito programma di manifestazioni musicali dedicato a Caruso e ad Ernesto De Curtis. La prima edizione del Caruso – De Curtis Sorrento International Festival Competition, celebra infatti contemporaneamente il 150° anniversario della nascita di Enrico Caruso ed il 130° della canzone Torna a Surriento.
La manifestazione, diretta artisticamente da Paolo Scibilia, ospita, dal 15 al 17 dicembre 2023, il Concorso Internazionale di Canto, dedicato sia all’Opera Lirica che alla Canzone Classica Napoletana, e comprendente, rispettivamente, i Premi Enrico Caruso ed Ernesto De Curtis, arricchiti dai Grand Prix Enrico Caruso, che sarà assegnato al migliore tenore, e dal Grand Prix Città di Sorrento – Torna a Surriento per la migliore interpretazione di Torna a Surriento.
In giuria grandi nomi della scena lirica italiana ed internazionale: il basso Carlo Lepore in veste di presidente, il baritono kazako Talgat Musabayev, il vocai coach Massimo Iannone, il pianista Otello Visconti, e lo storico carusiano Guido D’Onofrio.
Il Concorso si concluderà il 17 Dicembre al Teatro Tasso di Sorrento con il Closing Gala Concert, durante il quale si esibiranno i finalisti e verranno premiati i vincitori della Singing Competition.
Nel Comitato d’Onore Massimo Coppola, sindaco della Citta di Sorrento, Guido Fiorentino, titolare del Grand Hotel Excelsior Vittoria,  Paolo Esposito, titolare del Ristorante-Museo Caruso di Sorrento, Marianna Cappiello, Preside dell’ I.C. Tasso.
Un vasto programma di attività artistiche arricchisce i tre giorni del Concorso, a cominciare da venerdì 15 dicembre, presso il Teatro Tasso: alle ore 19.00  l’inaugurazione della mostra Caruso e Sorrento. Nella stessa giornata e nello stesso luogo, alle ore 20.00 l’ Opening Gala Concert del  grandissimo tenore Vincenzo Costanzo (in copertina), Oscar della Lirica 2014, per l’occasione accompagnato al piano dal maestro Otello Visconti, in un recital tutto dedicato al re dei tenori. A condurre la serata, l’attrice Federica Di Lallo.
Il 16 e 17 dicembre presso il Circolo dei Forestieri, La Voce di Caruso: ascolto guidato di dischi originali ed autografi di Enrico Caruso su grammofono d’epoca. Tutti i brani proposti all’ascolto provengono da collezione privata e la conduzione dell’incontro è a cura di Guido D’Onofrio, con la partecipazione straordinaria di Federico Enrico Caruso, pronipote di Enrico Caruso.
Domenica 17 dicembre una interessante matinée con il tenore Mark Milhofer comincerà alle 12.00 presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria.
Anche in questa occasione, il programma del concerto sarà interamente dedicato a Caruso e costituirà l’occasione per promuovere l’album Enrico Caruso – His Songs, registrato nella casa di Caruso dallo stesso Milhofer.
L’accompagnamento al pianoforte è affidato a Nigel James Foster. Il concerto viene offerto con ingresso gratuito, con prenotazione dei posti a sedere al numero  +39.0818777111.
Per coloro che il 17 Dicembre non intendano limitarsi ai soli concerti, è possibile pranzare alle ore 13.30 presso il Ristorante Museo Caruso.
Il percorso culturale ed enogastronomico
A Tavola con Caruso prevede infatti un pranzo a base di eccellenze della cucina territoriale e contestualmente la visita al ristorante – museo.
A conclusione della serata del 17, alle ore 20.00, presso il Teatro Tasso, il
Closing Gala Concert con l’esibizione dei finalisti del concorso e premiazione dei vincitori.
Ultimo appuntamento della manifestazione il 30 dicembre alle ore 19.00, presso la Basilica di Sant’Antonino, presso la quale si svolgerà ancora un bel concerto con la prima esecuzione storica della
Messa di Gloria di Giuseppe Martucci eseguita dall’Orchestra Sinfonica Kazakha e dal coro Giuseppe Verdi. 

Tutti i concerti e gli eventi della manifestazione si svolgono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.