Palazzo San Carlo organizza una serata in onore di Anna Maria Ackermann

0

La serata del 11 dicembre 2017Gli amici di Palazzo San Carlo” in particolare nel presidente dell’Associazione Gennaro Stroppolatini hanno organizzato una serata concerto Napoli in lirica per commemorare Anna Maria Ackermann del recente premio alla carriera ricevuto dal Comune di Napoli.
La serata ha visto  eseguite le più belle romanze napoletane interpretate dal mezzosoprano Helga Sergio e dal baritono Maurizio Esposito accompagnati al pianoforte dal pianista Francesco Pareti nelle magnifiche sale di Palazzo San Carlo a Santa Maria Capua Vetere.
Anna Maria Ackermann ha ricevuto una medaglia e una targa di benemerenza alla carriera dalla città di Napoli, per volontà del sindaco Luigi De Megistris attraverso le mani dell’assessore alla cultura Nino Daniele per la sua lunga carriera e il legame stretto con la città, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo il 5 dicembre 2017.
L’assessore Nino Daniele ha affermato che il riconoscimento destinato all’attrice è «Un riconoscimento a una donna e attrice straordinaria, grande protagonista delle scene teatrali. Una grande allieva di Eduardo, che ha rappresentato e rappresenta il teatro napoletano, famoso nel mondo».
Nel corso della manifestazione Ermanno Corsi ha delineato il lungo percorso artistico dell’attrice, sottolineando il suo lavoro con Eduardo e Peppino De Filippo in primis oltre la sua lunga attività cinematografica; ha ricordato come sia stata scoperta da Eduardo e abbia lavorato per dieci anni nella sua compagnia come attrice giovane sottolineandone i vari ruoli ricoperti, il suo lavoro come doppiatrice e in radio, il suo lavoro in alcuni sceneggiati prodotti dalla RAI, per poi citare solo alcuni dei compagni di lavoro nel teatro come Nino Taranto, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Pietro De Vico, Ugo D’Alessio, Toni Servillo.
Commossa per il riconoscimento ricevuto “come se fossi ad una prima teatrale” ha sostenuto che certamente deve ringraziare chi le ha dato la possibilità di divenire Anna Maria Ackermann ma non ha mai sovrapposto il personaggio con la persona continuando «Mi sono sempre comportata semplicemente da signora, crescendo i miei figli, facendo la spesa e quelle attività normali che fanno tutti. Non ho mai consentito all’essere attrice di prevalere, pur tenendo nel cuore quella straordinaria esultanza d’amore per il teatro»
L’attrice ha recitato regalando al pubblico presente un monologo In piedi Signori, davanti ad una donna! di W. Shakespeare.
L’attrice è stata omaggiata, oltre che dal padrone di casa e cerimoniere Gennaro Stroppolatini, dagli assessori alla Cultura e Turismo di Caserta, Daniela Borrelli e di Torre Annunziata Antonio Irlando. Di certo non nuova a serate di gala in siti sfarzosi, l’artista si é con emozione pubblicamente complimentata con Stroppolatini per l’eleganza, la ricercatezza e la ricchezza di testimonianze di Palazzo San Carlo, dedicato grazie all’ instancabile mecenatismo del suo proprietario, al Teatro per eccellenza tempio della musica da quasi tre secoli.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.