Cristiano Cremonini premiato al Premio Internazionale Letterario ed Artistico Giglio Blu

0

Di Cristiano Cremonini abbiamo più volte parlato su Oltrecultura.
Lo ritroviamo in veste di tenore, direttore di concorsi, produttore, scrittore, perfino impegnato come guida turistica in una delle sue meravigliose passeggiate nella bologna musicale.
Sono molteplici i talenti espressi, sempre al massimo livello, sempre caratterizzati dalla grazia e dalla sensibilità che contraddistingue prima l’uomo, poi l’artista.
Anche perché, scindere l’uomo dall’artista sarebbe pressochè impossibile.
Al Teatro della gente – Da Farinelli a Wagner abbiamo dedicato un articolo Cristiano Cremonini racconta il Teatro Comunal  di Bologna | Oltrecultura e – nel recensirlo con toni entusiastici – ci avevamo visto lungo.
Dopo esser risultato finalista nel 2023 al Premio Letterario Internazionale “Charles Dickens”, il libro è stato di recente premiato nella sezione Saggistica del Premio Internazionale Letterario ed Artistico Giglio Blu di Firenze, ormai alla VII edizione.
L’appuntamento è per il prossimo 6 Aprile alle ore 9:30 presso la Sala del Pegaso ubicata all’interno della Presidenza della Regione Toscana, dove interverrano- tra gli altri, il critico letterario Lia Bronzi (Presidente), Laura Becattini, Duccio Corsini, Martin Palmadessa, Andrea Pericoli, Massimo Seriacopi ed Enrico Taddei.
Ma soprattutto l’appuntamento è in libreria; perché il modo migliore per cogliere l’urgenza creativa del vulcanico Cremonini è leggere le sue pagine.
Quando parlammo de Il teatro della gente, ne trovammo un solo difetto. Ci lasciò appesi a Wagner con la curiosità di continuare il viaggio fino ai giorni nostri.
È stato finalmente annunciato il seguito: Il teatro della gente – Da Puccini a Dalla.  Non vediamo l’ora di leggere gli avvenimenti del Novecento musicale bolognese. Un percorso che arriva fino al presente non poteva che culminare con il rapporto tra Dalla, la sua città ed il Teatro Comunale.
Se non sapete che è stato regista lirico o narratore nel “Pierino e il lupo” di Prokof’ev, allora avrete un motivo in più per attendere l’uscita editoriale.

Cosa fare nel frattempo? Recuperare il primo volume se già non l’avete letto.

Ciro Scannapieco

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.