XV edizione del Premio Poggio Bustone a Rieti il 30 Agosto 2019

0

Al via la 15º edizione del Premio Poggio Bustone il 30 Agosto 2019 alle ore 22.00 a Rieti sul palco di Piazza Mazzini,  un concorso riservato a giovani cantanti emergenti che potranno presentare le proprie creazioni inedite o cimentarsi nella rilettura di alcuni brani di Lucio Battisti.
Il premio è dedicato proprio al cantante scomparso, sempre presente nella memoria collettiva e nel mondo della musica a tutt’oggi punto di riferimento per la canzone d’autore italiana, nato a il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone in provincia di Rieti.
A comporre la giuria del premio: Marco Testoni (music supervisor, compositore), Anita Perrotta (music coordinator, RTI), Sabrina Zunnui (cantante), Guido Benigni (musicista), Emma Biscetti (poetessa, artista), Amalia Mancini (scrittrice ed esperta di Lucio Battisti).
I sette finalisti, provenienti da tutt’Italia e selezionati nei mesi scorsi, sono: Edoardo Borghini di Livorno che proporrà Ci riproviamo, ci ricaschiamo; Edoardo Pupilli di Foligno con Pi-greco erre 3; Fabrizia Gurrado di Verona con I fiori non si calpestano; Giuseppe D’Amati di Massafra con Passo dopo passo; Massimo Comencini di Torri del Benaco con Poi d’improvviso l’inverno fiorì; Stefano Accetta di Palermo con Gad – Alieno Viola; Stefano Bruno di Milano con Italia turrita.
A condurre la serata sarà la stessa Maria Luisa Lafiandra direttore artistico del Premio come ormai di consuetudine.
Un premio che vuol essere, a detta degli organizzatori, una grande festa della musica e della canzone. Infatti, per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Rieti pensando il luogo come la casa di amici, e il direttore artistico Maria Luisa Lafiandra afferma che “saremo a Rieti dagli amici di Rieti cuore piccante, una manifestazione in continua crescita: una splendida opportunità per offrire un grande palco ai nostri artisti e per portare la musica di oggi e di ieri al grande pubblico di questa importante iniziativa.”
A Marco Testoni, musicista compositore e music supervisor per il cinema, una carriera a doppio filo con il mondo delle immagini e della multimedialità, verrà assegnato il tradizionale Premio della Personalità Artistica 2019
Testoni è un artista con un fortissimo legame con il territorio reatino e con il Premio Poggio Bustone: già Ambasciatore del Mompeo in Corto, più volte giurato e Presidente di Giuria al Premio Poggio Bustone, ha anche supportato nella loro attività artistica alcuni degli artisti vincitori del Premio. Testoni salirà sul palco – accompagnato dai suoi amati handpan – con l’Aureo Orchestra, composta oltre che da Marco Testoni, da Sabrina Zunnui (voce) e Guido Benigni.
Fra gli ospiti della serata anche i giovanissimi ABC Positive Vanessa Casu (voce e chitarra acustica), Michele Balducci (chitarra elettrica), Gaia Antinelli (basso), Francesco Pepe (batteria), amici oramai da un paio d’anni del Premio.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.