Nostalgia del passato e prospettive del presente con il duo Ghigi-Rossetti

0

Quattro secoli di musica corrono sull’arco del violino di Katia Ghigi accompagnata dal pianoforte di Michele Rossetti mercoledì 19 febbraio alle 20 al Circolo Canottieri per la stagione concertistica della Fondazione Franco Michele Napolitano.
“Nostalgia del passato” è il titolo del programma che sarà illustrato dal prof. Massimo Lo Iacono e che comprende la “Sonata in si bemolle maggiore di Tartini, la “Sonata in Sol maggiore KV 301” di Mozart, la “Suite in Old Style” di Al’fred Garrievič Šnitke, “Spiegel in Spiegel” di Arvo Pärt e la “Ciaccona” di Vitali.
Perciò si ascolteranno sonorità barocche dovute al talento di Giuseppe Tartini, studioso di acustica e musicista, nonché abile narratore delle sue opere; a lui, di cui ricorre il duecentocinquantesimo anniversario della morte, si deve il celebre racconto del sogno di un patto con Satana, da cui sarebbe nata la sonata detta “Il trillo del diavolo”.
Di Mozart, dire che si tratti di un compositore classico è limitativo per l’immortalità e la monumentalità della sua produzione; con Šnitke e Pärt approdiamo nel ventesimo secolo, tra steppe russe e boschi estoni.
Quanto alla Ciaccona che conclude il programma, va detto che essa fu introdotta nel repertorio dal violinista del XIX secolo Ferdinand David, amico di Mendelssohn che gli dedicò lo stupendo concerto in mi minore; per alcuni versi stilisticamente atipica per la presunta data di composizione, la Ciaccona in sol minore è attribuita al violinista settecentesco Tommaso Antonio Vitali.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.