Una sera con Bocca di Rosa; De André in chiave sinfonica alla Reggia di Caserta

0

«Non appena Sogno n.1 fu ultimato e distribuito sentii il desiderio di farne un concerto live. Ma 50 minuti di musica erano insufficienti e così, nel tempo, ho scritto nuovi arrangiamenti su altre canzoni per dare corpo a un progetto completo che potesse essere rappresentato dal vivo». 

Così Geoff Westley parla del suo progetto di mettere in musica le canzoni di Fabrizio De André, nato dopo la positiva esperienza di un suo precedente lavoro, l’album Sogno N.1, che univa la voce del cantautore genovese, ricavata dalle matrici dei suoi dischi, al sound orchestrale della London Symphony.
A quel disco, inciso nel 2011, parteciparono anche Franco Battiato e Vinicio Capossela, e la stessa Dori Ghezzi, compagna di vita di De André, acconsentì a fornire il materiale vocale necessario alla realizzazione dell’album. Undici anni dopo, Westley riprende in mano il progetto originario ampliandolo e trasformandolo in un grande concerto sinfonico, affidato questa volta all’ Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Salerno e del Coro del Teatro dell’Opera di Salerno e completato dalle interpretazioni vocali di Peppe Servillo e Ilaria Pilar Patassini.
Il progetto prenderà forma giovedì 8 Settembre nei cortili della splendida Reggia vanvitelliana di Caserta .
In programma i brani più celebri di Faber, da Bocca di Rosa a  Ho visto Nina volare,  da  Hotel Supramonte La canzone dell’amore perduto, tutte reinterpretate in chiave sinfonica e affidate ai due carismatici cantanti, casertano il primo, romana, ma di origine costaricense, la seconda. È il secondo appuntamento di Un estate da Re, la rassegna cominciata il 3 Settembre con l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff. Organizzata con il sostegno di Scabec, società di valorizzazione dei beni culturali della Regione Campania, e con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo, la rassegna prevede ancora altri tre appuntamenti, uno con il Romantic Tour di Mario Biondi, il prossimo 13 settembre, e  due con la musica di Claudio Baglioni e l’orchestra diretta ancora da Wesley, il 17 e 18.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.