Canto a Maria: l’arte di Rino Margiasso all’incrocio delle Fedi

0

«Myriam, Maria, Mariam sono nomi diversi attribuiti ad una stessa Donna che, sia madre di un profeta o del Messia, rappresenta un incrocio tra le tre grandi religioni monoteiste e  di esse esalta i sentimenti legati alla vita, alla nascita, all’amore di madre. Questa è la centralità che ha ispirato il mio lavoro  e per molti versi, la mia stessa vita» racconta Rino Margiasso, autore, regista e interprete di “Canto a Maria”, domenica 7 maggio  presso la Parrocchia Santa Maria di Tutti i Santi Napoli.Il progetto di Dio su Maria  ncora secondo l’autore «sono le perle di una collana tenuta insieme dal filo che è stato ed è il progetto di Dio su Maria»
La storia di Maria tra racconti immaginifici e trasposizioni di scritti tratti dal Protovangelo di Giacomo e Maria Valtorta, dalla Scrittura: alcuni sono tratti da passi dei Vangeli, altri dal Cantico dei Cantici, in particolare un passo adattato come dialogo tra lo Sposo e la Sposa.
Oltre ai testi canti classici e di tradizione popolare: “La Santa allegrezza” di R. De Simone, “Madonna della Grazia” canto popolare di Procida, “Stabat Mater – 04 Quae Moerebat et Dolebat” di G.B. Pergolesi, “Magnificat” di M. Frisina e “Shlom Lech Mariam” K. Arguello di matrice liturgica. I canti eseguiti dalla Corale della Parrocchia di S. Maria di Tutti i Santi di Napoli, diretto dallo stesso Margiasso.
Il ruolo di Maria nella drammaturgia portata in scena è affidato a Clelia Liguori. Misurata nei modi e nei canti si ricopre di un’aurea artistica. La Liguori nasce a Napoli nel 1981, artisticamente nel 2003 nel laboratorio De Poche sotto l’allora direzione artistica di Lucio Allocca.
Maria è immaginata nel progetto di Dio su Lei nelle tappe che hanno cadenzato la sua tutta la Sua vita ed è raccontata in momenti di vita quotidiana, come quando, sola, in attesa della visita dei Pastori e dei Magi abbraccia il suo Bambino. Il momento è magico ed intimo, la Vergine Maria canta al Bambino Gesù una ninna nanna. Il canto “Ninna Nanna a Cristo” porta la firma di Rino Margiasso.
Mariagrazia Liccardo

Stampa
Share.

About Author

Pubblicista. Counselor ad orientamento Esistenziale. Specializzata in Counseling vittimologico, esperta nella relazione d'aiuto con le vittime di reati e violenze. Presidente dell'Associazione Culturale noûs epochè. Presidente della ONLUS Rêverie.

Comments are closed.